La musica è solo uno dei tanti modi che abbiamo per comunicare il nostro stato d’animo o raccontare chi siamo.
Tutti i giorni ci confrontiamo con altre persone: famiglia, amici, insegnanti e professori, colleghi, sconosciuti, … con tutti loro comunichiamo nel mondo reale e sempre più spesso anche in quello virtuale dei social network.
Ogni stile musicale è diverso e non ogni stile musicale può piacere a tutti, ma il fatto che tutti rispettino un linguaggio comune permette che tutti possiamo capire e soprattutto conoscere e scoprire qualcosa di diverso e nuovo.
Il comportamento che abbiamo nella nostra vita di tutti i giorni e sui social network risponde allo stesso principio: essere rispettosi scopritori e conoscitori, essere in dialogo è una responsabilità e una grande ricchezza, anche se non abbiamo tutti le stesse idee.
Proprio in quest’ottica, gli Amici della Musica hanno firmato il “Manifesto della Comunicazione Non O_Stile”: un decalogo per tutte le età che riassume le note necessarie a comporre la musica perfetta per chi comunica in Rete.
Il nostro impegno e la nostra responsabilità mentre perseguiamo le finalità educative, artistiche e ricreative del nostro gruppo, è seguire questo decalogo nel rapporto della nostra associazione con il mondo della comunicazione, fondamentale per far conoscere chi siamo e cosa facciamo all’interno della nostra comunità.
Speriamo che far conoscere anche a tutti voi questi dieci semplici suggerimenti possa essere un aiuto ed uno stimolo anche per voi che vi avvicinate o che come noi conoscete le enormi potenzialità e i tanti rischi di una Rete ostile.▫️Lisa Ragagnin
Per scoprire di più sul Manifesto: https://paroleostili.it/manifesto/
Comentarios