top of page

“TOGETHER WE CAN THROUGH VOLUNTEERING”

"INSIEME POSSIAMO ATTRAVERSO IL VOLONTARIATO"

5 dicembre 2020, Giornata mondiale del volontariato

Nel corso di quest’anno, i mezzi di comunicazione e i social media hanno tributato ai volontari e alle attività di volontariato i meriti di tutto il loro lavoro. Hanno riconosciuto l’impegno di chi si occupa di portare assistenza medica ai malati. Hanno sottolineato il ruolo cruciale di chi si è preso e si prende cura delle persone più vulnerabili e sole.

I volontari sono il cuore pulsante e l’espressione dell’impegno per la propria comunità e per chi ne fa parte, in tutti gli ambiti, anche in quello culturale e musicale. Sono gli individui e i gruppi sui quali la nostra società può contare nei momenti di difficoltà.

Questo 2020 ha mostrato i punti di forza, la valenza dei nostri volontari. I loro grandi sforzi per mantenere vivi i valori della nostra associazione e per trasmetterli alla nostra comunità.

Questo 2020 ci ha ricordato anche la fragilità di un sistema, come il nostro, che vive di contatti ed interazioni tra musicanti, allievi, insegnanti: costretto a distanze e sfide cui non siamo mai stati abituati, come la didattica a distanza per gli allievi della nostra scuola di musica e lunghi mesi senza prove per il nostro complesso bandistico.


Vorrei cogliere l’occasione della Giornata internazionale del volontariato per dire: «Grazie!», ai volontari della nostra associazione. Per tutto l’impegno gratuito, l’entusiasmo e la perseveranza con cui hanno dedicato il proprio tempo alla ricerca e all’attuazione di sistemi, metodi e procedure che permettono alla nostra associazione di vivere in questi mesi così complessi. Per credere ogni giorno che lo scopo e i valori che ci guidano possano avere un impatto positivo per la vita della comunità in cui viviamo e per le persone che la abitano, anche e soprattutto davanti alle sfide del mondo di oggi.▫️Lisa Ragagnin

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page