È un gioco da ragazzi!
“È un gioco da ragazzi!” è il progetto di promozione della cultura musicale realizzato nell’inverno 2021.
Ne beneficiano circa 600 bambini e ragazzi iscritti ad asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie del comune di Brugnera, coinvolti in attività legate al mondo del gioco sviluppate secondo caratteristiche ed esigenze formative delle varie fasce d’età.
Il coinvolgimento nelle attività proposte agli utenti finali ha lo scopo di suscitare interesse per il mondo della musica e far scoprire alle famiglie le attività associative destinate alle comunità, in particolare a bambini e ragazzi.
In particolare, grazie alla partnership con il Comune di Brugnera, è stato possibile consegnare ai bambini degli asili nido dei sonagli, per i bambini delle scuole dell’infanzia proporre attività di bricolage (realizzazione di strumenti musicali a percussione insieme ai genitori) e attività di gioco e scoperta di strumenti musicali a fiato per i bambini delle scuole primarie.
Asili nido
Gli studi in materia evidenziano le finalità positive di abituare alla musica i neonati, così come i bambini della più tenera età, attraverso l’ascolto, rendendo il processo naturale grazie all’utilizzo di musiche di sottofondo durante le attività quotidiane.
Cantare ninne nanne ai bambini sviluppa in questi il legame tra la musica e i ricordi, così come i sentimenti, che si protrarrà sino all’età adulta. Battere le mani aiuta i bambini a sviluppare la percezione dello spazio circostante, ma può essere utile anche nello sviluppo del senso del ritmo.
Offrire sonagli, campanelli, giocattoli sonori a bambini nella fascia 0-3 anni si inserisce in questi processi: non solo educa ai suoni e alla ritmica “istintiva”, ma anche alla concezione del suono nello spazio e del rapporto tra il proprio corpo e la prensilità e gli oggetti in grado di emettere suoni.
Scuole dell'infanzia
Per i bambini della fascia d’età compresa tra i 3 ed i 6 anni la musica è una sorta di “arte magica”.
Trascinati dalle caratteristiche dello sviluppo tipiche della loro età, è ideale poterli avvicinare alla musica attraverso corsi propedeutici che incrementino le capacità di ascolto, stimolino l’immaginazione e la creatività, ma anche a scoprire, provare ed esprimere emozioni.
L’universo musicale si svela partendo dalla scoperta di loro stessi: il corpo e la voce sono strumenti musicali (body percussion e canto) che trovano il proprio palco nello spazio che ci ospita.
Le filastrocche/canti, le attività di body percussion e gli strumenti creati dai bambini insieme ai loro genitori saranno utilizzati nel corso di lezioni collettive di propedeutica musicale.
Scuole primarie
I bambini di questa fascia d’età vengono coinvolti in attività ludiche legate a colori, a giochi, ai primi approcci della logica linguistica e matematica.
Il gioco e l’ascolto sono mezzi che li spingono alla scoperta, alla ricerca di novità e alla condivisione dei propri traguardi e passioni con i propri coetanei.
Attraverso le schede, i bambini potranno scoprire la divisione degli strumenti nelle loro famiglie, i nomi degli strumenti e il loro aspetto, le parti che li compongono, la storia e gli aneddoti, i suoni.